Close

Mercato Libero Energia cos’è e come funziona?

Oggi il mercato libero dell’energia è composto da più di 500 fornitori. A questo punto diventa doveroso supportare l’utente nella scelta del fornitore migliore in base alle sue esigenze, e senza un Professionista del settore, non è semplice fare la scelta giusta senza incappare in errori o cattivo servizio.

Con la liberalizzazione del mercato energetico, avvenuta nel 2004 per il settore del gas e nel 2007 per quello dell’energia elettrica, i fornitori si sono moltiplicati.

Inizialmente solo nel settore PMI (aziende e grandi fabbriche) e successivamente per  professionisti, piccole aziende e per i vari clienti del settore domestico.

Gli obiettivi della liberalizzazione sono il miglioramento della qualità del servizio e la riduzione dei costi della materia energia per il cliente.

Ne consegue che, i consumatori ora hanno la possibilità di individuare il proprio fornitore in base alle abitudini di consumo e al fabbisogno energetico della propria abitazione

Ed è a questo punto che diventa neccessario affidarsi ad un consulente.

Quali sono i vantaggi di affidarsi ad un consulente per il mercato libero dell’energia?  E quanto costa?

Che tu sia un privato, una piccola partita IVA o una PMI, hai certamente bisogno di tenere sotto controllo tutti i costi di gestione: e quelli relativi alle bollette della luce, gas & Tlc non devono essere sottovalutati.

Aprire una bolletta della luce e leggere cifre esageratamente elevate non è certamente una bella esperienza!

Le voci di spesa su cui i consumatori possono effettivamente intervenire è quella relativa al costo unitario della materia energia, espresso rispettivamente in kWh e in Smc, ed il PCV (prezzo di commercializzazione e vendita) che varia da fornitore a fornitore.

Pertanto anche se il margine di risparmio su questi importi è minimo, comunque i costi per l’approvvigionamento energetico possono rappresentare una componente rilevante nel bilancio di un’azienda così come di un privato cittadino.

Solitamente l’incidenza di questi costi dovrebbe dipendere esclusivamente dall’ammontare dei consumi, ma spesso accade che le aziende che non si affidano ad una Consulenza Energetica Aziendale si ritrovino alla fine del mese delle bollette astronomiche.

Conguagli incomprensibili espressi in bollette di difficile lettura. Situazioni queste che portano quasi sempre l’utente, dopo un primo momento di scoragiamento, a pagare la fattura senza trovare risposte ai propri dubbi.

Rivolgersi ad un consulente energetico offre numerosi vantaggi, tra i quali una riduzione dei costi tangibile, e una maggiore efficienza in termini di fornitura dell’energia.

Mercato libero dell’energia

Diffida da chi promette tagli della bolletta e un grande risparmio energetico.

Come accade spesso in questi casi non esistono “formule magiche” che ti permetteranno di dimezzare dalla sera alla mattina le spese energetiche della tua azienda o della tua casa..

Possono essere diversi i motivi per cui ciò che devi pagare non corrisponde esattamente a quello che hai consumato. Errori di calcolo, aumenti delle tariffe, guasti al contatore, servizi non richiesti che però entrano a far parte dell’importo totale.

Se ti è mai capitato di trovarti in queste situazioni, è il momento giusto per richiedere una consulenza energetica.

Sono specializzato nell’analizzare e valutare costi e consumi del cliente, per trovare assieme una soluzione mirata e migliorativa, seguendo il cliente in modo continuativo nel tempo, con un costante monitoraggio del mercato.

La consulenza per il mercato libero dell’energia con KORENEGY

Ti farà risparmiare sui costi energetici e farà del bene non solo alla tua impresa – e alle tue tasche – ma anche all’ambiente in cui viviamo.

E sopratutto è GRATIS…

Contribuire a rispettare l’ambiente, proponendo soluzioni di risparmio energetico alla portata di tutti, è ciò che mi ha spinto a fondare KORENERGY.

Io e il mio team offriamo attività di consulenza per il mercato libero dell’energia, in modo da aiutarti a gestire al meglio i tuoi consumi di energia, limitando i costi e migliorando la qualità del servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *